NICOLETTA VALLORANI

Scrittrice, traduttrice e docente universitaria. Nata nel 1959 a San Benedetto del Tronto vive a Milano, dove insegna Letteratura Inglese all’Università Statale di Milano. Dal 1990 pubblica romanzi romanzi e racconti di fantascienza noir per adulti e anche per bambini, facendo il suo esordio con il romanzo noir cyberpunk del 1993 Il cuore finto di DR (Mondadori), vincitore del premio Urania. Altre, tra molte, sue pubblicazioni sono: Eva (Einaudi 2002), Visto dal cielo (Einaudi 2004) e Le madri cattive (Salani 2011), con cui ha vinto nel 2012 il Premio Nazionale di Narrativa “Maria Teresa di Lascia” – e romanzi per ragazzi (Il nome segreto della guerra, 2006). È tradotta in Francia da Gallimard e in Ighilterra da Troubador Publishing.

È in libreria con il fantasy Hope. L’ultimo segreto del fuoco (2013), scritto con Mauro Garofalo e pubblicato con lo pseudonimo di Cailín Óg.

È tra le socie fondatrici dell'associazione di donne Tessere Trame. Per l'Università degli Studi di Milano dal 2006 cura Docucity - Festival di cinema documentario. Dal 2012 collabora con Il Fatto Quotidiano on-line con un blog di approfondimento su temi socio-culturali.

TOP